Exception in web requestSystem.Net.WebException: The remote server returned an error: (502) Bad Gateway. at System.Net.HttpWebRequest.GetResponse() at ASP.masterpage_master.page_load(Object sender, EventArgs e) StandardWeb, l'implementazione delle WCAG2.0 è online. - AlessandroMiele

StandardWeb, l'implementazione delle WCAG2.0 è online.

Dal 30 Giugno è online StandardWeb, il Content Management System (CMS) in fase di test per la conformità alle regole di contenuto web accessibile: le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (WCAG 2.0).

La realizzazione di un software in grado di generare pagine web valide e allo stesso tempo semplice e rapido da usare, è stato uno dei miei obiettivi principali da quando ho cominciato a sviluppare applicazioni web; quando il 4 Giugno scorso è stata accolta dal W3C la mia proposta di partecipare alla fase di test delle nuove regole per l'accessibilità, ho fatto il possibile per realizzare il tutto entro il termine prestabilito. StandardWeb è online dal 30 Giugno.

Il software CMS non è certo una novità: ne esistono moltissimi in grado di gestire più che egregiamente i contenuti; tanti sono anche open source, disponibili cioè senza alcun costo, ma non sono molti quelli che generano pagine web valide. Il mio scopo era quello di ottenere pagine sempre validabili e di potere aggiornarle senza dovere eseguire procedure complicate. Adesso la sfida è quella di superare il test di accessibilità e consentire così a tutti gli utilizzatori di tecnologie assistive di avere accesso ai siti così costruiti con la stessa facilità di chi usa un normale personal computer.

Sebbene spesso sembri assolutamente semplice realizzare un sito web, anche di relativa complessità, realizzarne uno conforme agli standard è tutt'altro che una passeggiata. Sono molte le regole a cui bisogna sottostare e nonostante sia apparentemente possibile visualizzare tutti i siti, ben pochi sono in realtà fruibili da persone che utilizzano apparecchiature particolari. Inoltre un sito web conforme agli standard è navigabile più velocemente, e spesso è più semplice da utilizzare.

StandardWeb è stato realizzato utilizzando Asp.Net e un database SQL ed è anche alla base di questo stesso sito.

StandardWeb è in continua evoluzione e verranno realizzate tutte le migliorie e aggiornamenti possibili per garantire un prodotto affidabile e al massimo fruibile.

Pareri, commenti o suggerimenti sono estremamente graditi.


Leave reply to this article.

Replies will be published after check. All personal information will not be published.